the artist
as idiot.


SOBE / STANZE / ROOMS

Per la prima volta in Croazia, cinque artisti sono stati selezionati per realizzare il primo festival internazionale di street art del paese. L\'evento – a cura di Antonio Storelli e Germano Fioravanti in collaborazione con Elastico – si terrà a Grad Vodnjan (Città di Dignano) dal 9 al 29 agosto 2011 e vedrà la partecipazione di Andreco (USA), Allegra Corbo (Italia), MP5 (Italia) e TO/LET (Italia/Colombia). 

Scelta per le sue particolari qualità naturalistiche e storiche, il comune di Grad Vodnjan – che patrocina la manifestazione – metterà a disposizione degli artisti lo spazio diffuso cittadino per interventi site-specific. Il percorso espositivo del festival si snoderà infatti su due direttrici parallele: la galleria El Magazein e le vie del paese.

Ideale fulcro della manifestazione, la galleria El Magazein sarà il contenitore artistico a partire dal quale si irradieranno gli interventi sul tessuto urbano degli artisti selezionati. A disposzione di questi ultimi saranno messi molti dei muri della cittadina, composta in parte da edifici in stato di evidente abbandono, con il consenso dei proprietari e del Comune.

Non mancheranno, tuttavia, spazi pubblici a cui verrà data nuova vita, come la facciata dell\'ex-chiesa del Convento dei Cappuccini, ora in stato di degrado, oltre a interventi sulla pavimentazione di strade e vicoli.

In un contesto – com\'è quello croato – in cui cominciano a manifestarsi il desiderio e la necessità di far rivivere luoghi dismessi, il comune di Dignano intende raccogliere questi segnali, proponendo quindi una manifestazione - Sobe/Stanze - che sottolinea, appunto, come dietro a quei muri vi sia la presenza di \"stanze libere\", ovvero spazi da occupare e valorizzare. Il festival, infine, intende anche proporre la Città di Dignano come nuovo palcoscenico dell\'arte contemporanea.

 

 

Informativa estesa sull'uso dei cookies